I computer quantistici e la Machine Learning del futuro

I computer quantistici e la Machine Learning del futuro

I computer quantistici (quantum computer) sono macchine che sfruttano le leggi della fisica e della meccanica quantistica, quella che studia le particelle subatomiche.

La loro unità fondamentale è il bit quantistico o qubit, legato allo stato in cui si trova una particella o un atomo e le cui peculiarità permettono di svolgere i calcoli in modo molto più veloce.

Il computer quantistico più performante mai creato è il Summit di IBM, un super computer che ha raggiunto la soglia dei 200 PetaFlops.

Recentemente Google ha annunciato i risultati dei suoi prototipi sperimentali di computer quantici risolvendo in un tempo molto breve, circa 200 secondi, un problema che il più potente computer attuale, Summit di IBM, avrebbe impiegato 10.000 anni a risolvere.

Questa tecnologia è ancora sperimentale ma se immaginiamo quando sarà pronta, i computer potranno risolvere problemi migliaia di volte più velocemente rispetto a quanto sperimentato in questi anni.

Per adesso questi computer sono stati messi alla prova solo per risolvere problemi molto complicati, ma pensiamo quando sarà possibile svilupparci un’intelligenza artificiale aprendo scenari futuristici molto interessanti.

In teoria, in un prossimo futuro, questi super computer potranno gestire in autonomia città intere come ad esempio pilotare una rete fittissima di auto intelligenti o degli aeromobili.

Con l’applicazione della Quantum Machine Learning potremo avere traduzioni multiple simultaneamente con marginalità di errore bassissima.

La ricerca scientifica potrà trarre grande beneficio da queste potenze di calcolo ad esempio simulando multipli scenari di sistemi complessi oppure abbassando notevolmente i tempi necessari per produrre vaccini o nuovi farmaci (nel migliore dei casi si potrà addirittura bypassare la sperimentazione sugli esseri umani simulando gli effetti collaterali dei farmaci).

In questa visione di futuro potremo quindi iniziare a parlare di super intelligenze artificiali che sicuramente saranno in grado di svolgere quasi tutti i compiti in modo più efficiente rispetto agli umani.