L’Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni
“Hei Siri, quanto fa 45 x 37 ?”
Oggigiorno, anche se non ce ne rendiamo conto, abbiamo a portata di mano tantissimi strumenti per iniziare ad interfacciarci con Intelligenze Artificiali come Siri, Google Assistant e Alexa.
Ma precisamente cosa sono queste intelligenze?
Nel particolare l’intelligenza artificiale è l’abilità di un sistema tecnologico di risolvere problemi o svolgere compiti e attività tipiche della mente e dell’abilità umane.
Nel corso di questi ultimi 10 anni abbiamo fatto passi da gigante cercando di superare i limiti dell’AI.
Infatti nel massimo della sua espressione, l’AI dovrebbe cercare di simulare in tutto e per tutto l’essere umano cercando di:
- Agire umanamente (cioè in modo indistinto rispetto ad un essere umano);
- Pensare umanamente (risolvendo un problema con funzioni cognitive);
- Pensare razionalmente (sfruttando cioè la logica come fa un essere umano);
- Agire razionalmente (avviando un processo per ottenere il miglior risultato atteso in base alle informazioni a disposizione, che è ciò che un essere umano, spesso anche inconsciamente, fa d’abitudine).
Grazie ad algoritmi approfonditi di Machine Learning e Deep Learning questi cervelli virtuali riescono ad apprendere elaborando grandissime quantità di dati e imparando da tutti i problemi che gli vengono proposti.
Le applicazioni ovviamente sono molteplici:
- Piattaforme di deep learning (riconoscimento delle immagini, analisi audio e conversione in testo, processare linguaggi)
- Elaborazione del linguaggio naturale (analisi del linguaggio umano)
- Swarm intelligence (sistemi decentralizzati uomo/software per la risoluzione di problemi)
- Biometrica (interazione naturale uomo-macchina, riconoscimento di immagini, voce, linguaggio del corpo)
- Analisi di immagini e video (analisi di immagini e video per rilevare oggetti e/o caratteristiche di oggetti)
- Tecnologia semantica (comprensione profonda dei dati e creando le basi per introdurre classificazioni, tassonomie, gerarchie, relazioni, modelli e metadati)
- Riconoscimento vocale (comprensione e interpretazione di linguaggi, catturando segnali audio e trasformandoli in testo scritto o altri formati di dati)
- Hardware ottimizzato per l’AI (GPU e appliance per eseguire compiti di machine learning e deep learning)
- Machine learning (strumenti di sviluppo per progettare, sviluppare e addestrare modelli in applicazioni, processi e altre macchine)
- Robotic process automation (automatizzazione di azioni umane e rendere più efficienti i processi di business)
- Analisi del testo ed elaborazione del linguaggio naturale (capire e interpretare testo scritto e interi documenti)
- Agenti virtuali (interfaccia che permette all’utente di interagire in modo naturale con una macchina o un sistema informatico)
- Decision management (automatizzare le decisioni in tempo reale)
Insomma le applicazioni dell’AI sono innumerevoli e possono essere di grande aiuto nelle operazioni quotidiane.
Cerchiamo solo di non dargli troppo potere e di non farla diventare Skynet.
Approfondisci qui: https://www.cwi.it/tecnologie-emergenti/intelligenza-artificiale